Moormann
Moormann, dal nome del suo fondatore Nils Holger Moormann, è un marchio che ha fatto della modularità e dell’essenzialità declinate con eleganza qualcosa di più della sua cifra stilistica e industriale: quasi una filosofia. Pannelli a incastro assemblabili e smontabili facilmente danno forma a mobili dalle linee pratiche e raffinate, sicuramente nordiche e allo stesso tempo calde.
Dalle poltroncine alle mensole, passando per le sedie, le librerie e gli appendiabiti fino ai lettini per animali, Moormann realizza uno stile unico e riconoscibilissimo che è anche una filosofia produttiva e di sostenibilità. Un filo rosso lega infatti tutti i pezzi: raramente ci si imbatte in collezioni in cui tutti i mobili e i complementi sono immediatamente riconoscibili come appartenenti alla stessa famiglia.
La sostenibilità è un altro input del brand, visto che i fornitori scelti non sono mai distanti più di quaranta chilometri dal piccolo centro bavarese sede della fabbrica. Moormann può dunque essere considerato anche un esempio di design (quasi) a chilometro zero.